fbpx

Texcoco

In questi anni le attività d’evangelizzazione della nostra comunità di Texcoco si sono sviluppate e vengono realizzate sia nel territorio a noi affidato, sia nelle aree vicine e in zone remote dell’interno della nazione

Missioni nelle zone rurali

Come missionari abbiamo a cuore l’annuncio del Vangelo non solo nella periferia della capitale, dove prestiamo il nostro servizio stabilmente come Comunità, ma anche nelle zone rurali dove prevalentemente vivono persone indigene. Qui i sacerdoti hanno a carico molte comunità e con fatica riescono a soddisfare i bisogni pastorali delle persone a loro carico.

Così, puntualmente, durante diversi periodi dell’anno, con alcune decine di laici ci rechiamo nelle zone più povere e remote per prestare il nostro servizio missionario in luoghi in cui la gente non ha la possibilità di avere la presenza stabile di un sacerdote e di ricevere alimento per la propria fede.

Durante queste Missioni, ci dividiamo in piccoli gruppi, dedicandoci a diverse attività: incontri di catechesi; ritiri di spiritualità, preghiera comunitaria delle lodi e del Rosario; celebrazione quotidiana della Messa; visita agli ammalati e alle famiglie.

Le missioni sono precedute, durante l’anno, dalla realizzazione di laboratori formativi per gli evangelizzatori. La formazione verte su tematiche di spiritualità, liturgia, Bibbia e sacramenti. In questo modo i laici accrescono la loro preparazione e nella fiducia in se stessi.

Ritiri kerigmatici nelle parrocchie di periferia

Rispondono alle richieste dei parroci che domandano formazione per i laici della propria parrocchia. Per far fronte a queste richieste abbiamo elaborato una serie di ritiri che hanno luogo nei fine settimana e approfondiscono aspetti diversi del cammino di fede:

  • Ritiro Kerigma 1 e 2: l’esperienza di Dio cambia la vita;
  • Corso “Dabar” sulla Parola di Dio;
  • Esperienza “I sette giovani del Vangelo”, sul rapporto dei giovani con Gesù;
  • Corso “Maria” sulla presenza della Madonna nella vita dei discepoli di Gesù;
  • Altri corsi della scuola di evangelizzazione S. Andrés.

Settimane d’animazione comunitaria e missionaria

Proponiamo ai parroci di animare durante una settimana le attività della parrocchia, al fine di sensibilizzare sulla responsabilità di ogni fedele e di ogni comunità cristiana verso l’evangelizzazione del mondo intero.

Durante la nostra presenza incontriamo i diversi gruppi pastorali di tutte le categorie d’età. Collaborano a queste attività anche i laici legati alla nostra Comunità come membri aggregati, raggiungendoci nei fine settimana. Proponiamo:

  • incontri con i gruppi e le associazioni presenti in parrocchia
  • incontri coi bambini e i ragazzi che frequentano il catechismo
  • centri di ascolto nelle famiglie della parrocchia che mettono a disposizione la propria casa, coinvolgendo amici e vicini
  • animazione di momento liturgici
  • veglia di preghiera missionaria e altri momenti di preghiera adatti al contesto
  • iniziative di solidarietà
  • visita agli ammalati e alle famiglie.

I congressi missionari nazionali

Collaboriamo con le Pontificie Opere Missionarie del Messico (OMPE) nella preparazione dei Congressi Missionari Nazionali per i ragazzi (CONIAM), giovani (CONAJUM) e gli adulti (CONAMI).

Pastorale universitaria

Coadiuviamo la diocesi di Texcoco nella realizzazione di momenti liturgici e sacramentali per i giovani dell’Università autonoma di Chapingo, provenienti dai diversi stati del Paese.

Siamo impegnati anche in attività di animazione vocazionale in diverse diocesi in collaborazione con l’OMPE.

Condividi questo contenuto!

Facebook
WhatsApp
LinkedIn

Contatti

Comunidad Misionera de Villaregia

Tlalnepantla 23, Fracc. El Tejocote – Apartado postal 13
56265 Texcoco – México
tel. 0052/595/92/10319
e-mail: info.tx@villaregia.org