fbpx

San Paolo

1996
L'arrivo a San Paolo

I primi 8 missionari arrivano a San Paolo dalla Comunità di Belo Horizonte. A loro si aggiungono altri due missionari dall’Italia. Alla Comunità viene affidata una vasta area all’estrema periferia sud della Grande San Paolo, nella diocesi di Campo Limpo. Il vescovo don Emilio Pignoli istituisce e affida ai missionari la parrocchia SS Trinità.

1996
I primi passi

I missionari dedicano tempo a conoscere la vasta zona, prevalentemente rurale. Si inizia a lavorare soprattutto coi giovani visto l’alto tasso di mortalità giovanile a causa della violenza. Si organizzano degli incontri nei fine settimana per stabilire relazione e offrire una presenza amica e percorsi formativi.

1997
Accanto alla gente

Continua la fase di conoscenza della realtà, che porta a incrementare i percorsi di formazione umana e cristiana per uno sviluppo integrale delle persone. Si accompagna il cammino delle comunità cristiane e si toccano i frutti negativi portati dalla violenza: paura, sfiducia, vendette. I problemi sociali sono numerosi: forte disgregazione familiare, razzismo, basso tasso di scolarizzazione, disoccupazione, precarietà del sistema sanitario e quasi assoluta mancanza di sicurezza. Si lavora con la gente per fare fronte a queste situazioni.

2000
Nasce il Centro per l'infanzia

Si coglie l’urgenza di offrire ai bambini un’esperienza educativa e di famiglia che possa prevenire e combattere il disagio infantile. Viene avviato il “Centro Infanto-Juvenil” che offre sostegno scolastico e pedagogico, attività ludiche e ricreative, supporto alimentare e accompagnamento delle famiglie. Il Centro viene inaugurato nel 2001.

2001
Missione di evangelizzazione

Viene realizzata la prima missione evangelizzatrice, con lo scopo di impiantare il Piano Pastorale Parrocchiale.

2006
Giubileo della Comunità

Celebrazione del 25° anniversario di fondazione della Comunità e visita del Card. Rylko, segretario del Pontificio Consiglio per i Laici.

2007
Incontro pastorale internazionale

I rappresentanti di tutte le comunità del mondo si ritrovano a Belo Horizonte e a San Paolo per riflessione sull’azione pastorale della Comunità Missionaria a livello internazionale ed elaborare nuovi percorsi pastorali.

2015
Progetto giovani

Vengono sviluppate nuove attività sociali con l'obiettivo di rispondere sempre più alle necessità dei ragazzi della periferia. Nascono i progetti “Viv'art” e “Juventude da Hora”, che offrono corsi in ambito artistico, sportivo e culturale ai bambini, ai ragazzi e ai giovani della missione.

2018
Un'associazione per il sociale

Nasce l’associazione CMV social, con l’obiettivo di migliorare l’efficacia alla nostra azione sociale. Si ha un incremento significativo delle attività e dei beneficiari.

2019
La nuova parrocchia

La Parrocchia SS Trinità, dopo tanti anni di lavoro pastorale, dà vita alla Parrocchia Jesus di Nazaré, consegnando alla diocesi una parte della missione che comprende quattro cappelle. I missionari vivono con gratitudine questo momento, segno della fecondità del lavoro di questo anni, e resta comunque responsabile di otto Comunità.

2019
Cappella San Giuseppe

Si lavora per creare una nuova cappella dedicata a San Giuseppe, in una zona periferica della parrocchia che necessita maggiore cura pastorale.

Condividi questo contenuto!

Facebook
WhatsApp
LinkedIn

Contatti

Comunidade Missionária de Villaregia

Rodovia José Simões Louro Jr. 33.687 – Itararé
06911-260 Embu Guaçu (SP) – Brasil
Tel: +55 (11) 91094-3098
e-mail: info.sp@villaregia.org