fbpx
RobertoATz_asia_1400px

In ogni famiglia ci sono momenti speciali che segnano la giornata. Per noi missionari è la celebrazione eucaristica comunitaria, in cui ci ritroviamo attorno all’altare uniti nella lode e nell’intercessione.

Spesso, durante i primi anni della Comunità, arrivavamo a sera sfiniti dai lavori della giornata, dato che c’era da “metter su casa”: i lavori di muratura o idraulica impegnavano per diverse ore tanti di noi; altri invece si mettevano in strada all’alba per raggiungere la facoltà teologica ben distante dalla nostra sede e rincasando tardi. Già all’epoca ogni sera ci attendeva la messa, celebrazione in cui tutto veniva offerto a Dio, dove si celebrava la fraternità, si ritrovava la forza spirituale e spesso anche quella fisica per affrontare le fatiche del giorno dopo. È difficile da spiegare, ma era un’esperienza profondissima per tanti di noi.

Ancora oggi la celebrazione eucaristica è il cuore della nostra giornata, alimento per la comunione con Dio e con i fratelli. Ogni messa ci spinge a lasciarci inviare “sino ai confini della terra” e ci fa crescere nell’unità.

Senza questo momento di comunione con Dio e di celebrazione della Parola e del Sacrificio di Gesù sarebbe impossibile per noi imparare quotidianamente a vivere per i fratelli, “spezzarci” come pane buono. In essa attingiamo la forza che consente a ciascuno e a tutti di offrirsi come corpo di Cristo, consacrato e vivo, per la salvezza del mondo.

Spesso, prima della celebrazione, condividiamo quanto ha caratterizzato la giornata: un incontro, un’esperienza particolare, un motivo di preghiera, col desiderio di apprendere a cogliere le impronte di Dio che passa tra noi in ogni piccolo o grande fatto della giornata.

Come sacerdote ogni messa è per me un invito a rinnovare la mia consacrazione, ad abbracciare il mondo, a raggiungere con la preghiera tutte le persone care, a ringraziare Dio per la chiamata missionaria in una comunità di persone fragili ma amate immensamente da Dio che ci invia a essere segno del suo amore in tutti i continenti.

Una giornata coi missionari

ore 6:00
P. Domenico celebra la messa a Ouagadougou, in Burkina Faso
ore 7:00
Angela dialoga con Dio nella preghiera
ore 8:00
Astrid studia nella facoltà di Teologia in Costa d'Avorio
ore 9:00
Felicia incontra i giovani nelle scuole a difesa degli impoveriti
ore 10:00
Angel e Jolanda a servizio delle giovani imprese a Porto Rico
ore 11:00
P. Aldo parte da Texcoco per una missione nel Chapas
ore 12:00
Katia visita i malati nella missione di Lima, in Perù
ore 13:00
Giovanni e Roberta aprono la loro casa alle persone in difficoltà
ore 14:00
Angelica dirige il Centro per l'infanzia di Belo Horizonte
ore 15:00
Alessia accoglie un gruppo di giovani volontari
ore 16:00
Valentina è al Centro medico di Yopougon, in Costa d'Avorio
ore 17:00
A Lonato del Garda p. Federico forma i futuri missionari
ore 18:00
Andrea e Donatella animano un incontro di spiritualità per coppie
ore 19:00
A Villaregia p. Roberto celebra la messa comunitaria
ore 20:00
Fiore e Maria Rosaria fanno lezione alla scuola per migranti di Nola
ore 21:00
Osvalda anima un gruppo d'ascolto della Parola di Dio presso una famiglia
ore 22:00
A Maputo i missionari concludono la giornata in fraternità
ore 23:00
Valentina è in ospedale per il suo turno di lavoro