fbpx

Belo Horizonte

Il quartiere di Betânia, nella periferia di Belo Horizonte, capitale dello Stato di Minas Gerais, dove come comunità ci troviamo a vivere e operare dal 1985, ha subito, negli ultimi anni, una grande trasformazione sociale che non ha cessato di ampliare le disuguaglianze e il divario tra ricchi e poveri.

È per stare al fianco di questi ultimi che ogni giorno rinnoviamo il nostro impegno, anche attraverso la promozione di azioni sociali per rispondere ai bisogni e alle necessità locali. Prestiamo particolare attenzione ai più piccoli, a bambini e bambine, ragazzi e adolescenti, per accompagnare il loro sviluppo e la loro crescita, per aiutarli ad affrontare con coraggio, speranza e spirito di solidarietà le continue sfide che provengono dalla società.

Per svolgere al meglio questo nostro servizio di prossimità, in ottemperanza alla normativa nazionale e locale, nel 2017 abbiamo creato un’associazione civile affiliata alla comunità: l’Ação Social Villaregia (ASV – Azione Sociale Villaregia), che ha lo scopo di dare continuità alle attività sociali che si promuovono da anni e ampliare il campo di azione della promozione umana.

Progetti attivi

Centro Acolhida Betânia: «chi accoglierà un solo bambino come questi, accoglie me!» (Mt 18,5)

Il Centro di accoglienza Betânia è una delle prime opere sociali avviate a Belo Horizonte nel 1987. Esso accoglie, mattina e pomeriggio, divisi in due turni, oltre 200 bambini, bambine e adolescenti dai 5 ai 16 anni. Si tratta di minori che vivono in condizioni di particolare svantaggio socio-economico che, senza un luogo pronto ad accoglierli ogni giorno, sarebbero destinati a stare a casa da soli, trascurati dai genitori impegnati in lavori informali di fortuna, o a gironzolare per strada come facili prede di rischi e pericoli di ogni genere. Il centro offre diversi servizi socio-assistenziali di base a supporto dell’infanzia e dell’adolescenza, dell’educazione, dell’inclusione, della coesione sociale e dello sviluppo integrale di bambini, bambine e adolescenti, tra cui:

  • attività ludico-ricreative, educative e sportive di vario genere, comprese arte, lettura, informatica, educazione alla cittadinanza, per soddisfare i gusti di ciascuno e ciascuna e stimolarne lo sviluppo intellettivo e psico-fisico;
  • almeno un pasto bilanciato al giorno (pranzo e merenda) per garantire l’apporto minimo di sostanze nutritive: per alcuni dei bambini che frequentano il centro, questo è l’unico pasto che ricevono nell’arco della giornata;
  • supporto psico-sociale qualificato, per fornire a bambini e adolescenti gli strumenti idonei ad affrontare le difficoltà che, già in tenera età, a causa delle condizioni familiari più disparate, devono affrontare;
  • gite e attività al di fuori del centro, presso teatri, musei, parchi, cinema, per ampliare gli orizzonti e conoscere cose sempre nuove;
  • accompagnamento dei genitori e delle famiglie, poiché siamo consapevoli che, per il benessere dei bambini, occorre stare accanto anche a chi ha il dovere primario di prendersene cura.

Accogliendo 200 minori circa all’anno, in oltre 30 anni di storia e servizio il Centro de Acolhida Betânia ha accolto più di 6.000 bambini e bambine accompagnandoli nella loro crescita, sostenendo e rafforzando i loro legami familiari e di amicizia con i loro coetanei.

Oltre a essere un luogo dove stare, il centro ha dimostrato di essere un abbraccio accogliente, capace di incoraggiare – e talvolta cambiare – il futuro di tanti bambini!

“Orchestra Giovane Sinfonia di Betânia”: la musica come strumento di incontro e crescita

L’azione a favore di bambini, bambine e adolescenti nella periferia di Belo Horizonte è integrata dalla presenza dell’Orchestra Sinfonica Betânia, una realtà assolutamente nuova nel territorio, che ha il sogno di insegnare la musica classica ai bambini e ai giovani del quartiere di Betânia, facilitando l’accesso a questa forma d’arte, spesso molto lontana da contesti poveri, disagiati e contraddittori come quello locale.

Fondata nel 2012, l’orchestra offre a bambini e giovani dagli 8 ai 18 anni l’opportunità di:

  • apprendere l’arte della musica, imparando a suonare strumenti ad arco come violino, viola, violoncello e contrabbasso
  • diventare protagonisti della propria vita: i giovani musicisti partecipano a occasioni di incontro e formazione umana, prendono parte a eventi pubblici e concerti che, in modo sano e facendoli sentire parte di un gruppo, accrescono la loro autostima e la fiducia in se stessi
  • ampliare gli orizzonti in un’ottica di crescita personale e, talvolta, lavorativa: la formazione musicale che viene proposta è di qualità talmente elevata che alcuni alunni hanno ricevuto proposte di educazione musicale di alto livello e persino di inserimento lavorativo.

In quasi 10 anni di attività, l’Orchestra ha finora formato e coinvolto quasi 400 giovani musicisti che, attraverso la musica classica e la valorizzazione della cultura, hanno sviluppato un approccio di maggior attenzione, sensibilità e solidarietà alla vita e al mondo che li circonda.

“Crescendo nella vita”: perché non si è mai troppo grandi per ricevere cura e attenzione

A partire dal 2017, un nuovo bisogno ha bussato alla porta della nostra Comunità: prendersi cura degli anziani. In una società in crescita e in continua trasformazione come quella del Brasile, sta purtroppo aumentando il numero di anziani che trascorrono la maggior parte del loro tempo a casa da soli, incustoditi, con i familiari impegnati altrove per lavoro. Per questo, a fianco delle azioni di accompagnamento dell’infanzia e dell’adolescenza, promuoviamo attività ricreative e formative per una fascia di età altrettanto delicata: quella degli anziani. L’obiettivo principale è quello di attenuare e curare la solitudine e la sofferenza silenziosa che colpisce molti padri, madri e nonni soli a casa per la maggior parte della giornata.

Il gruppo “Crescendo nella vita” è diventato un appuntamento fisso per più di 60 anziani che, giorno dopo giorno, ritrovano il piacere di stare insieme e di incontrarsi, di ricominciare ad apprendere cose nuove in un mondo in rapido cambiamento. Il servizio di assistenza diurna, che coinvolge l’anziano ma anche la sua famiglia e l’ambiente di relazioni che lo circondano, si declina in iniziative di diverso tipo:

  • attività ricreative come laboratori musicali e di danza, corsi di ricamo e di canto, partite di dama e scacchi, che vengono proposti periodicamente più volte la settimana;
  • terapie di gruppo e fisioterapia;
  • semplici incontri di gruppo quotidiani, per intessere relazioni, chiacchierare, sentirsi meno soli;
  • incontri tematici su salute e benessere, diritti e cittadinanza;
  • momenti intergenerazionali con i bambini e adolescenti del Centro de Acolhida Betânia e i giovani coinvolti in altre attività della comunità.

Altre attività sociali

Fin dall’inizio dell’emergenza epidemiologica COVID-19 la comunità ha riorganizzato le proprie attività per fornire una risposta tempestiva ai vari bisogni. Grazie alla campagna “La nostra solidarietà non è malata” e alla collaborazione con alcuni partner locali – tra cui la Croce Rossa brasiliana – sono stati raccolti e distribuiti pacchi di generi alimentari, prodotti per l’igiene personale e la pulizia. Alcune mamme volenterose del Centro de Acolhida Betânia hanno anche prodotto e confezionato mascherine di tessuto da distribuire alle famiglie più bisognose.

A gennaio 2020 la città di Belo Horizonte è stata colpita da un violento nubifragio, che ha provocato frane e allagamenti nelle zone più periferiche della città, compreso il quartiere Betânia dove si trova la comunità. Con l’aiuto di tanti volontari ci siamo subito organizzati per dare sostegno logistico e operativo alla tanta gente del territorio, fornendo beni di prima necessità e sostegno spirituale. La struttura della comunità è diventata persino “base operativa” per la Protezione Civile locale.

Condividi questo contenuto!

Facebook
WhatsApp
LinkedIn

Contatti

BELO HORIZONTE MG – BRASIL
Tel: 0055/31/33831545 – e-mail: info.bh@villaregia.org  

Centro de Acolhida Betânia
Cipriano de Carvalho, 574 Cinquentenário
30570-020, BH – MG
http://www.centroacolhidabetania.org/