fbpx

Arecibo

L’8 giugno del 1997 arrivano a Porto Rico i primi 9 missionari della nostra comunità, insediandosi nella città di Arecibo. A loro si unisce una giovane coppia per cominciare il cammino come sposi missionari. Il vescovo di Arecibo, Mons. Iñaki Mallona, affida alla comunità la parrocchia Nuestra Señora de Fátima

1998
L'Animazione Missionaria

Si conosce la realtà locale e si prende contatto con le altre parrocchie della diocesi di Arecibo. Iniziano le attività di animazione missionaria anche nelle altre diocesi portoricane.
Crescono le relazioni e i contatti, in occasione dei weekend di evangelizzazione Emmaus, Jeshua e Cana, i partecipanti arrivano da tutta l’isola.

2002
Attività negli stati Uniti

 

 

 

 

 

 

 

 

Alcune famiglie portoricane emigrate negli Stati Uniti invitano i missionari a portare il carisma della Comunità anche in terra statunitense. L’attività di animazione missionaria si svolge soprattutto nelle comunità cristiane latino-americane, ma si raggiungono anche i fedeli di lingua inglese.

2003
Attività di Solidarietà

Si prendono contatti con la vicina Repubblica Domenicana dove si inviano alcuni container di aiuti a San Juan de la Maguana, dove lavora un sacerdote amico.

2004-2011
Progettazione del Centro Missionario

Inizia la progettazione del nuovo Centro Missionario in un terreno adiacente alla chiesa parrocchiale. Il terreno viene donato da alcuni parrocchiani. Un’equipe di ingegneri amici collabora alla sua realizzazione.
Si organizzano varie iniziative di raccolta fondi per coprire le spese di costruzione, cui contribuiranno anche alcune fondazioni locali e statunitensi.

2005
Sostegno al Perù

Inizia l’invio dei container di aiuti umanitari diretti alla missione di Lima per sostenere i progetti di sviluppo.

2012
Inaugurazione del Centro Missionario

Durante i lavori di costruzione sono molti i volontari che in diverso modo offrono il loro contributo, dal montaggio degli infissi alla realizzazione degl’impianti. Alcuni volontari arrivano dall’Italia per posare i pavimenti.  La costruzione viene portata a termine grazie al contributo di tante persone.

Il Centro Missionario diventa la casa dei missionari e delle missionarie e la sede di tutte le attività comunitarie

2013
Una casa per tutti

Gli ampi ambienti della nuova costruzione, con saloni per incontri e stanze per il pernottamento, vengono utilizzati sia per le attività della comunità, sia da altri gruppi e movimenti per la formazione dei loro membri.

2014
Nasce Casa Sin Fronteras

La Ong della Comunità nasce con l’obiettivo di potenziare le azioni in campo sociale nel Paese.

2015
Missioni a Haiti e Repubblica Domenicana

 

 

 

 

 

 

 

 

Prendono avvio alcune missioni ad Haiti e in Repubblica Domenicana in aiuto ad alcuni progetti delle Serve di Maria che operano in quei paesi e in sostegno alla parrocchia di San Juan de la Maguana.

2016
Incubadora de semillas

Il progetto mira a offrire formazioni qualificate per sviluppare l’imprenditorialità locale.

2017
Missione Haiti

Missione ad Haiti presso le suore Serve di Maria a Port Margot.

2017
Solidali nell’emergenza Uragano

 

 

 

 

 

 

 

 

L’uragano Maria, in settembre 2017, mette in ginocchio l’economia di Porto Rico e provoca danni ingenti per migliaia di famiglie. Si organizzano raccolte di solidarietà e missioni di aiuto per raggiungere i più colpiti. La nostra sede diviene luogo di accoglienza per chi è rimasto senza casa.

2018
Repubblica Dominicana

Si realizza una missione nella diocesi di San Juan de la Maguana. Vi partecipano missionari e laici.

2019-2020
La terra trema

Il terremoto colpisce il sud dell’Isola, tra dicembre 2019 e gennaio 2020, con numerose scosse. La comunità porta aiuto alle popolazioni colpite.

Condividi questo contenuto!

Facebook
WhatsApp
LinkedIn

Contatti

Comunidad Misionera de Villaregia 
P.O. Box 667
SABANA HOYOS – PR 00688
tel: +1-787-880-1603 – e-mail: info.ar@villaregia.org

Casa sin Fronteras
Tel. +1-787-451-1498 | info@casasinfronteras.com
Web: www.casasinfronteras.com